Pagine sotto intestazione

martedì 1 gennaio 2019

Santuario di San Francesco da Paola

Santuario di San Francesco da Paola

Via Crucis Santuario di San Francesco da Paola
Costruito tra il 1677 e il 1702 su una balza del Monte Frascon, poco sotto l’omonimo castello medievale, dall’allora parroco don Giovanni Domenico Cumano (Cison di Valmarino, 1636 - Revine, 1719), esso riflette in pieno le concezioni fatte proprie dal suo costruttore la cui formazione, avvenuta nel monastero dei Minimi a Venezia annesso alla Scuola Grande della Misericordia, era improntata ad un profondo senso religioso in spirito di povertà e carità verso il prossimo, secondo gli insegnamenti del fondatore dell’Ordine.
Altare Santuario
Dalla fine del XVIII secolo fino alla prima metà del XIX, l'oratorio fu abitato da eremiti e divenne meta di pellegrinaggi e di devozione popolare soprattutto nei periodi d'epidemie. All'interno del santuario si possono ammirare opere di autori di un certo interesse nel panorama artistico veneto, come nel caso di Antonio Lazzarini (Belluno, 1672-1732), Mathias Cremsl, l’artista preferito dal don Cumano per il caldo cromatismo delle sue composizioni, che gli commissionò la maggior parte dei dipinti tuttora conservati nel santuario,a partire dal trittico che orna l’altare con la Madonna col Bambino, San Francesco da Paola e l’angelo reggente l’emblema "Charitas" nella tela centrale, firmata e datata 1702, e Sant’Alberto Sant’Osvaldo in quelle laterali, Antonio Sasso, Giuseppe Venanzio, Antonio Tacco, Carlo Maria Cialdelli (detto Petrogalli da Foligno). Di particolare interesse sono anche gli affreschi di Francesco Da Re che si trovano in una delle stanze sopra la sacrestia che rappresentano i cinque misteri gaudiosi.
Il Santuario, viene aperto nelle domeniche estive per i visitatori, c'è la possibilità di visitare anche gli affreschi che si trovano nelle stanze superiori.
Orari Estivi:
  • Domenica: dalle 16.00 alle 19.00
  • Mercoledì: ore 20.00 S. Messa

CHIESA S. GIORGIO MARTIRE

CHIESA S. GIORGIO MARTIRE


PARROCCHIALE  DI  LAGO


In stile neoquattrocentesco, venne consacrata nel 1923. Vero tesoro di questa chiesa è una pala di Francesco da Milano (1502-1548) raffigurante la Madonna col Bambino in trono tra santi e un committente in cui spicca la metallica figura di San Giorgio. Vi si trova inoltre una bella pala raffigurante San Osvaldo dipinta da Egidio Dall'Oglio (1075-1784). 
La nuova chiesa di S. Giorgio venne edificata nel 1897 per richiesta dei cittadini di Lago, che contribuirono alle spese di costruzione, in sostituzione della vecchia chiesa insufficiente per le esigenze dei fedeli


GIACOMO BALBINOT


Il giorno 01-01-2019 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari
GIACOMO BALBINOT

La cerimonia si terrà presso CHIESA PARROCCHIALE
di LAGO il giorno 04-01-2019 alle ore 15:00 
Il S. Rosario verrà recitato giovedì sera alle ore 19,30 nella medesima chiesa.