Durante questo anno catechistico 2010/2011 i ragazzi più grandi sono stati impegnati a preparare la Festa dei Chierichetti, con il Palio, organizzata dal Seminario di Vittorio Veneto.
Il 30 di Aprile 2011 ci siamo ritrovati con una gran parte delle parrocchie della Diocesi , in Seminario, portando con noi i lavori realizzati: un cartellone dove abbiamo rappresentato la vita di San Giuseppe;
una chiesa in miniatura realizzata con DAS e Tecnica del mosaico; vasi con germogli di grano che in precedenza avevamo seminato e curato; alcune proposte di giochi da eseguire in gruppo.
Non sono stati molti i ragazzi che hanno raccolto l’invito a partecipare alla giornata di festa che tuttavia si è svolta con grande allegria e serenità donando momenti di spensierata giocosità e sorprendenti momenti di genuino divertimento.
La giornata si è conclusa con la vestizione dei Chierichetti (i nostri erano senza la veste... Ah, Ah,…), la processione verso la Cattedrale dove il Vescovo ha celebrato la Santa Messa, ha salutato tutti coloro che si sono impegnati sino alla premiazione e alla consegna del Palio 2011.
Un ringraziamento va a tutti coloro che sì sono impegnati alla buona riuscita della Festa dei Chierichetti, dai ragazzi che anno lavorato con impegno, alle catechiste che hanno incoraggiato la partecipazione, a don Ezio che ci ha dato la possibilità di conoscere e vivere la realtà del Seminario sotto un aspetto diverso.
La chiesa in miniatura è stata data in dono a don Ezio perche ci aiuti ad “edificare" la nostra Fede e a camminare incontro a Gesù con le braccia tese, un cuore aperto, generoso e riconoscente.
Cinzia