Pagine sotto intestazione

mercoledì 30 gennaio 2013

Revine Lago li, 24 gennaio 2013 - S. Francesco di Sales

Ai Parrocchiani

 
Carissimi, si è appena concluso il Tempo Natalizio e spero abbia portato un po’ di serenità familiare in questo tempo di crisi, ma anche un’occasione di rinascita spirituale.

Giungo a voi per parlavi del PRESEPIO VIVENTE e della PASSIONE VIVENTE.

PER CHI NON LO SA, a Revine fin dai tempi di don Francesco Prezioso e don Vittorio Bernardi la nostra PARROCCHIA si è fatta conoscere quasi ovunque, nel Veneto, nell’Italia e anche oltre grazie a queste due SACRE RAPPRESENTAZIONI.

Permettetemi di stendere in poche righe la mia riconoscenza a tutte le persone che si sono impegnate e hanno fatto parte di queste sacre rappresentazioni.

- Non posso dimenticare tutti i parroci che si sono succeduti e sempre hanno sostenuto questa fetta di storia e cultura del nostro paese.

- Non posso dimenticare tutti coloro che si sono impegnati e si sono resi disponibili a realizzarle queste rappresentazioni in ogni sua parte (dalla scenografia, alla regia, alla sartoria, alla burocrazia, all’audio e luci, ecc., ecc.), ma che ora non ci sono più, perché in Paradiso a contemplare il Vivente.

- Non posso dimenticare coloro che sono vivi e si impegnano con generosità, perché questa straordinaria TRADIZIONE continui nel tempo, cosi come non posso dimenticare coloro che nel cuore hanno il desiderio vivo di esserci e di impegnarsi, ma purtroppo la salute o l’età non glielo permettono.

Non è possibile parlare del Presepio Vivente e della Passione Vivente senza ricordare il cav. Claudio Trampetti, che magistralmente a seguito, per anni, come regista queste Sacre Rappresentazioni.

In questi ultimi anni, CARISSIMI FRATELLI E SORELLE NELLA FEDE, un gruppo di giovani adulti hanno formato un piccolo comitato delle Sacre Rappresentazioni e si sono donati corpo e anima per riuscire a continuare queste belle rappresentazioni

Questo povero Arciprete ha la fiducia che tutti/e questi/e Uomini e Donne, in questi circa 80 anni delle Rappresentazioni, non l’abbiano fatto per la Gloria personale, ma per la Fede che portano nel cuore; per la Gioia che hanno di spendersi per il loro paese, la loro comunità; per la Cultura che desiderano trasmettere ai posteri e alle persone che ci vengono a visitare, a vedere e a lodare il Signore con noi, rivivendo gli Eventi che hanno scombussolato e trasformato tutta la storia dell’umanità e cioè l’Incarnazione di Cristo con le due manifestazioni più importanti (NATALE – EPIFANIA) e la PASSIONE – MORTE – RISURREZIONE DI CRISTO come nostro unico Redentore.

                            Tutto questo lavoro, tutto questo impegno, tutta questa passione di generazioni di Revinesi la facciamo MORIRE?,          NO!,  NO!,  NO!,                   Non è possibile!!                    Non si deve nemmeno pensare che ci sia la possibilità che ciò avvenga!

Per questo mi sono impegnato proprio io ad invitarvi il giorno Martedì 05 Febbraio 2013 presso la saletta dietro la Canonica alle ore 20,30.

Per mettere le basi ad un nuovo slancio e per lanciare con la passione di tutti queste Sacre Rappresentazioni di generazione in generazione fino alla fine dei tempi.

E allora che cosa ci resta se non rimboccarci le maniche e riprendere con un nuovo entusiasmo queste attività; per questo vi ASPETTO NUMEROSI all’incontro sopra citato.

Vi saluto con il mio deferente ossequio.                              

                                                                                        Segat don Ezio Giovanni

                                                                                                              Il vostro Arciprete

domenica 27 gennaio 2013

III dom, del t. ordin. (c)


         
80 e 30 anni il bello è che non li dimostra! Di chi si sta parlando? beh, del bollettino interparrocchiale “a vele spiegate”. Pensate!, nel lontano, oramai, gennaio 1933, a Revine usciva il primo periodico mensile (bollettino) con il titolo la voce di S. Francesco di Paola. Nel tempo più volte si fermò e riprese cambiando anche nome: nel 1961 si chiama Revine, nel 1990 l’incontro, e poi nel terzo millenio a vele spiegate. A Lago ci fu un numero unico nell’ottobre 1983, con il titolo: Comunità parrocchiale di San Giorgio martire - Lago.
Bisogna ricordare che l’ultima edizione le comunità sono unite.

27 gennaio 2013  Segat don Ezio arciprete-parroco

domenica 13 gennaio 2013

Battesimo del Signore Festa (c)

Gesù apre il cielo. Dieci volte al giorno tu apri delle porte, apri dei libri, dei cassetti, delle bottiglie o delle scatole. Sovente accendi anche la televisione. Ogni volta passa qualcosa o qualcuno: passi tu stesso attraverso la porta, passano le immagini con il sonoro della tv, le parole di un libro. Un’apertura lascia sempre passare qualche cosa: l’acqua, la luce o il vento.   Gesù apre il cielo, ed è lo spirito di Dio che passa, discende verso di noi nello stesso modo in cui la voce del padre dice di Gesù: “tu sei mio figlio. Il  è aperto. La porta è Gesù, la La strada è Gesù.

13 gennaio 2013   Segat don ezio arciprete-parroco