Pagine sotto intestazione

domenica 29 luglio 2012

17a domenica del Tempo Ordinario (b)

Un pane condiviso da distribuire alla gente. Da oggi per quattro domeniche il brano evangelico attinge al capitolo 6 del Vangelo di Giovanni. Nell'introduzione al Legionario si legge che in questo capitolo il discorso sul pane della vita ben si inserisce nel passo parallelo di Marco al capitolo 6 e lo amplifica opportunamente. La preoccupazione di Filippo è rivolta in modo strepitoso: cinque pani e due pesci sfamano 5000 uomini e ne avanzano 12 canestri. Dice san Paolo, "perchè formino un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza.

29/07/2012 Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 22 luglio 2012

16ª domenica del Tempo Ordinario (b)

Il Buon Pastore ci guida alle sorgenti della gioia. Gesù si commuove per la folla che gli corre incontro “come pecore senza pastore” e si mette “a insegnare loro molte cose”. Che cosa insegna? Un messaggio nuovo, che tocca la vita in profondità, che dona un tesoro nuovo a tutta l’esistenza. Un messaggio che ricarica nello spirito, che dà vigore alla stanchezza, che si accoglie in disparte. Radunati e guidati da Gesù buon pastore, nell’ascolto delle molte cose che lui ci insegna, camminiamo verso sorgenti di gioia eterna. Gesù si rivela profeta e pastore nel silenzio, nella calma, nella contemplazione.

22 luglio 2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 15 luglio 2012

15ª domenica del Tempo Ordinario (b)

 Chiamati e mandati per annunciare il Vangelo. Il passo evangelico di questa domenica convoca la comunità cristiana e ciascuno di noi perché, colmi dello Spirito di Cristo, lo annunciamo con la fede e con le opere. Così la colletta attualizza la missione dei Dodici e la applica a noi cristiani. Celebrando l’Eucaristia di questa domenica ci riproponiamo, come prega l’orazione d’inizio, di rivelare al mondo il mistero dell’amore di Dio e la vera dignità dell’uomo, perseverando nonostante la debolezza dei nostri mezzi, nonostante il rischio di essere rifiutati, inascoltati. Il nostro sostegno è lo Spirito che è caparra della nostra eredità.

15 luglio 2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 8 luglio 2012

14ª domenica del Tempo Ordinario (b)

Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando. Le tre letture odierne ci mostrano una delle costanti della missione profetica: l’esperienza del rifiuto. Incredulità, indifferenza, reazione ostile si pongono spesso in alternativa alla provocazione della Parola che ci raggiunge con paziente ostinazione. Come discepoli di Cristo, dobbiamo accogliere il suo messaggio e divulgarlo: “Il compito dell’educatore cristiano è diffondere la buona notizia che il Vangelo può trasformare il cuore dell’uomo, restituendogli ragioni di vita e di speranza” (Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per gli anni 2010-2020).

08 luglio 2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio