Pagine sotto intestazione

domenica 25 marzo 2012

5ª Dom. di Quaresima (b)

Morte per la vita. La festa di Pasqua si avvicina. Festeggeremo presto la vittoria di Gesù sulla morte, ma prima c’è la sconfitta: Gesù muore per davvero. Perché? A cosa serve la sua morte? Quando un agricoltore semina del grano, seppellisce nel terreno i chicchi. Ogni seme marcisce nella terra e muore, ma per dar vita a una spiga che produrrà a sua volta nuovi chicchi. Se l’agricoltore volesse conservare i chicchi nel granaio per produrre più farina, non ne avrebbe più da seminare e l’anno seguente non ci sarebbe il raccolto. 

25/03/2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 18 marzo 2012

4ª Dom. di Quaresima (b)

Dio ci aspetta. Dio ci ama per primo. È lui che ci viene incontro, è lui che fa di noi i suoi figli. Credere è accettare di nascere nel suo amore, scoprire di vivere come lui desidera. È nel Battesimo che nasce in noi l’amore di Dio. Ma Dio ama anche i nostri limiti. Non scoraggiamoci per tutto ciò che non va in noi e attorno a noi. “Abbiamo vinto, abbiamo vinto!”. Lo gridano a volte i tifosi del pallone. Al sentirli si potrebbe credere che siano stati loro a vincere la partita. Tuttavia se possono far festa è solo grazie alla loro squadra

18 marzo 2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 11 marzo 2012

3ª Dom. di Quaresima (b)

Gesù ci rende liberi. Nel tempio di Gerusalemme i Giudei andavano a pregare e a offrire dei sacrifici. Il tempio era per loro la casa di Dio, ricordava che Dio abita in mezzo al suo popolo. Gesù questa volta si adira… Non è sua abitazione. Ciò che lo fa uscire dalla calma abituale non è il commercio in se stesso. È incollerito perché, secondo lui, il tempio non svolge più il suo ruolo: non aiuta la gente a incontrare Dio. Per questo Gesù annuncia in modo enigmatico a chi lo ascolta che lui è il nuovo tempio.

11/03/2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 4 marzo 2012

2ª Dom. di Quaresima (b)

Ascoltiamo Gesù. Quaresima è tempo di “purificazione”: un tempo di “ammollo” per diventare uomini e donne nuovi. Un tempo di terapia al laser. Quali sacrifi non si fanno per raddrizzare il naso, rimpicciolire le orecchie, allungate gli occhi… La Quaresima è un tempo di rinnovamento interiore… gratis! Bella l’immagine che Marco usa per definire le vesti bianche di Gesù: ottima pubblicità per i migliori detersivi. Marco, con un linguaggio comprensibile a tutti, ci aiuta a vivere in profondità il nostro vero essere, trasfigurato dal Battesimo.
     
04/03/2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio