Pagine sotto intestazione

domenica 26 febbraio 2012

Gesù, uomo tentato come noi.

La Quaresima dura 40 giorni, come quelli vissuti da Gesù nel deserto. Anche il diluvio durò 40 giorni e 40 notti. Nella Bibbia ritorna spesso il numero 40. gli ebrei vissero 40 anni nel deserto. È una cifra che indica un tempo di prova, di tentazione, un tempo di vita dura. Ma è anche un tempo per avvicinarsi a Dio, per superare una prova difficile. Guardati attorno: Gesù ti dice che il  Regno di Dio è ormai vicino. In questa Quaresima impara a Scoprire i segni, buttati e Fai la tua parte! 

26/02/2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 19 febbraio 2012

Gesù annuncia un mondo nuovo.

È straordinario quello che si può fare con le proprie gambe: camminare, correre, saltare, danzare, è meraviglioso! Ma ci sono degli uomini e delle donne che non conoscono queste gioie, perché si spostano solo su una sedia a rotelle, o con delle stampelle. Certuni subito dopo la nascita: altri per un incidente. È duro. Ma questo non impedisce a loro di essere sereni. Non sono le gambe che donano la gioia: è il cuore.
Una persona è felice quando dice di si alla vita e ama gli altri.  

19/02/2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio

domenica 12 febbraio 2012

Dio è vicino.

Un compagno di scuola che non ti pace, o un collega di lavoro, quello straniero di cui non ti fidi, l’insegnante un po’ troppo severo, un tuo parente che non ti è simpatico, il padrone troppo esigente, … Certo non sono lebbrosi, ma tu li tieni lontani, cerchi di non avere niente da fare con loro, non così Gesù. Lui tocca il lebbroso, gli dà piena dignità davanti a tutti. Questo ci dice che ogni persona va trattata con dignità e non emarginata.

12/02/2012  Arciprete-parroco Segat don Ezio